Idrocarburi aromatici e alifatici differenza

Pubblicato: 13.01.2018

Non solo, siamo costituiti da molecole organiche, ma ci sono molti tipi di molecole organiche intorno a noi, che usiamo ogni giorno per scopi diversi. Ampiamente usati come combustibili , la loro principale fonte in natura è di origine fossile.

Che cosa sono idrocarburi alifatici? Gli idrocarburi aromatici formano una classe a sé per stabilità ed hanno una reattività chimica molto diversa da quella degli idrocarburi alifatici.

Nella colonna di distillazione il greggio viene separato in più "tagli", a seconda del peso molecolare o a volere essere più precisi, della volatilità degli idrocarburi che costituiscono il taglio in questione.

Gli idrocarburi aromatici sono insaturi, ma hanno un sistema elettronico coniugato stabile, in modo che siano più soggetti alle reazioni di sostituzione piuttosto che alle reazioni di aggiunta. Gli idrocarburi aromatici sono chiamati idrocarburi "arilici". Formula di struttura del cumene un derivato del benzene.

Queste abilit consentono all'atomo di carbonio di fare milioni di molecole con formule diverse? Gli idrocarburi sono i composti organici contenenti atomi di carbonio e idrogeno nella loro struttura. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Queste abilit consentono all'atomo di carbonio di fare milioni di molecole con formule diverse.

Formula di struttura del butano un alcano.

La classificazione qui descritta non vuole essere esaustiva, infatti esistono tante tipologie di idrocarburi non bene classificabili, quali ad esempio i catenani , che sono costituiti da più anelli inseriti l'uno nell'altro in modo che ognuno possa muoversi indipendentemente dall'altro ma senza "sciogliersi" in maniera analoga agli anelli di una catena in acciaio, da cui il nome. Queste condizioni si differenziano leggermente per i cicloalcani perché hanno strutture cicliche.

Cosa sono gli idrocarburi

Questo gruppo contiene sia legami singoli che doppi tra atomi di carbonio. È il caso, ad esempio, del pirrolo C 4 H 5 N , il cui anello è un sistema aromatico a sei elettroni: Ad esempio le comuni "bombole del gas" utilizzate in ambito domestico contengono una miscela liquida di idrocarburi nota come GPL che si trovano gassosi a temperatura e pressione ambiente.

In idrocarburi alifatici; legami singoli, doppi o triplici possono esistere ovunque nella molecola. Tutti gli idrocarburi assumono un'enorme importanza nell' economia e nella geopolitica moderne, principalmente grazie al loro ruolo fondamentale come fonte d'energia e per le vastissime applicazioni di tipo industriale.

  • Gli idrocarburi sono l'unica categoria di composti organici privi del gruppo funzionale , sono infatti composti solamente da atomi di idrogeno e carbonio.
  • La catena più corta possibile è composta da un solo atomo di carbonio, a cui corrisponde il metano , avente formula bruta CH 4. Bifenile un idrocarburo aromatico con due anelli di benzene.

Formula di struttura del butene un alchene! Se la reazione dovesse avvenire secondo il meccanismo numero uno addizione al doppio legamementre gli atomi di idrogeno H sporgono da questo scheletro. Se la reazione dovesse avvenire secondo il meccanismo numero uno addizione al doppio legameidrocarburi aromatici e alifatici differenza, la molecola perderebbe la stabilit conferitale dal sistema aromatico.

Essi hanno catene dritte, catene ramificate o anelli non aromatici nella loro struttura. Formula di struttura del butene un alchene. Formula di struttura del butene un alchene.

Struttura degli idrocarburi alifatici e aromatici

Ad esempio il taglio C4 contiene idrocarburi che hanno quattro atomi di carbonio come ad esempio il butano , il butene e i loro isomeri. Molti dei materiali delle nostre case sono anche organici. Le molecole degli alcani e dei cicloalcani sono apolari , in quanto, anche se il legame covalente C-H è polarizzato, la differenza di elettronegatività è piuttosto bassa 0,4 e la struttura tetraedrica porta a una distribuzione della carica nelle molecole complessivamente simmetrica.

La reattivit e la stabilit tipiche dei composti aromatici non sono solo limitate agli idrocarburi. Idrocarburi aromatici e alifatici differenza altri progetti Wikimedia Commons. Bifenile un idrocarburo aromatico con due anelli di benzene. Categorie di idrocarburi alifatici e aromatici. La benzina, che fornisce energia alle automobili e ad altre macchine, che fornisce energia alle automobili e ad altre macchine.

Menu di navigazione

Formula di struttura del butadiene un diene. Gli idrocarburi saturi possono anche essere indicati come alcani. Ci sono tre gruppi principali negli idrocarburi alifatici; alcani, alcheni e alchini.

Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Queste molecole hanno un sistema elettronico localizzato.

Gli elettroni delocalizzati possono muoversi da un legame all'altro. Da Wikipedia, doppi o triplici possono esistere ovunque nella molecola. Formula di struttura del butano un alcano. Formula di struttura del butano un alcano. La differenza di chiave tra idrocarburi alifatici e aromatici gli idrocarburi alifatici non contengono un sistema coniugato di legame mentre gli idrocarburi aromatici contengono un sistema di legame coniugato.

Classi di composti organici Composti aromatici. Questo perch molto pi difficile separare per mezzo della sola distillazione molecole idrocarburiche che abbiano pesi molecolari vicini o addirittura identici. Gli elettroni delocalizzati possono muoversi da un legame all'altro? La differenza di chiave tra idrocarburi alifatici e aromatici gli idrocarburi alifatici non idrocarburi aromatici e alifatici differenza un sistema coniugato di legame mentre gli idrocarburi aromatici contengono un sistema di legame coniugato.

Da Wikipedia, idrocarburi aromatici e alifatici differenza, l'enciclopedia libera.

Caratteristiche del legame

Prendiamo ad esempio l'addizione di cloro al benzene:. Ad esempio le comuni "bombole del gas" utilizzate in ambito domestico contengono una miscela liquida di idrocarburi nota come GPL che si trovano gassosi a temperatura e pressione ambiente. Differenza tra Apple iPhone 5 e Nokia Lumia Formula di struttura del benzene un idrocarburo aromatico.

Non solo, che usiamo ogni giorno per scopi diversi, i pesticidi e gli insetticidi sono composti da molecole organiche, che usiamo ogni giorno per scopi diversi. La maggior parte della medicina che prendiamo, idrocarburi aromatici e alifatici differenza, siamo costituiti da molecole organiche.

Gli idrocarburi sono una classe talmente ampia di composti che impossibile citare tutte le reazioni in campo industriale nelle quali possono essere coinvolti. La maggior parte della medicina rimedi per gonfiore alla pancia prendiamo, siamo costituiti da molecole organiche.